La tutela e la digitalizzazione dei documenti d’Archivio

Il Comune di Corchiano con determinazione della Regione Lazio n G11374 del 5 ottobre 2020, ha ottenuto un finanziamento da utilizzare per interventi di digitalizzazione, tutela conservativa e immissione in rete, attraverso la creazione di una piattaforma elettronica, di parte dei documenti storici e dell’inventario dell’archivio storico del Comune di Corchiano. Unitamente è stata predisposta un’attività di formazione archivistica, rivolta agli utenti e svolta in rete, tramite tutorial in power point, schede descrittive e materiali fruibili.

Al fine di rendere facilmente accessibile il materiale storico, è stato reso in formato digitale e successiva immissione in rete, l’inventario dell’archivio storico Comunale prodotto nel corrente anno 2021, fruibile in forma di testo sfogliabile, corredato dalle introduzioni storico-archivistiche descrittive delle fasi di recupero ed intervento sulla documentazione, redatto dalla Dott.ssa Alessandra Venerosi Pesciolini.

Grazie alla selezione dei volumi storici, effettuata dal Dott. Francesco Fochetti e al supporto tecnico della ditta GAP Italy s.p.a si è provveduto alla digitalizzazione dei volumi più antichi appartenenti alla serie Deliberazioni del Consiglio.

L’incarico generale è stato assegnato alla ditta RES di Eleonora Fochetti che si è avvalsa del Dott. Fabio Rispoli per la supervisione tecnico informatica.

Per le consultazioni a scopo di studio, previo appuntamento, rivolgersi al Comune di Corchiano.

http://www.comune.corchiano.vt.it/

Piazza del Bersagliere, 1

01030 Corchiano (VT)

Telefono: +39.0761.57.20.02

Fax: +39.0761.572544

PEC: comunedicorchiano@legalmail.it