Archivio

Grazie ad un finanziamento erogato da Regione Lazio con Det. L.R. n. G11374 del 05-10-2020 e che segue quello dal Segretariato Regionale dal MiBACT per il LAZIO pari, il Comune di Corchiano è riuscito a portare a termine un importante obiettivo di schedatura e catalogazione documentale del nostro archivio e rendere accessibile in formato digitale l’inventario e una buona parte dei documenti del nostro archivio storico.

Il progetto è stato supportato attivamente dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, che ha fornito le indispensabili indicazioni e le necessarie garanzie istituzionali, affinchè il lavoro venisse svolto nel rispetto  della normativa storico-archivistica e del codice deontologico degli archivisti storici.

La tutela e la conservazione della nostra memoria storica rappresenta il vero legame che mantiene ogni comunità in connessione con le proprie radici e con il proprio passato.

Dare quindi la possibilità a tutta la comunità scientifica, a studenti, storici e alla popolazione interessata di fruire con facilità del nostro patrimonio storico, ha un valore culturale straordinario.

Il nostro impegno è quello di continuare su questa strada e portare a termine, il prima possibile, questo importante lavoro di messa in sicurezza delle testimonianze del nostro passato e renderle fruibili alle future generazioni.

Corchiano, Aprile 2021

Il Sindaco

Dott. Paolo Parretti


Alcuni volumi d’archivio sono stati scansionati producendo immagini ad alta definizione; a richiesta gli utenti possono richiedere e ottenere gratuitamente e liberamente l’invio di immagini in formato TIFF (circa 45Mb per pagina) scrivendo a comunedicorchiano@legalmail.it, indicando i riferimenti e  lo scopo, nel rispetto della normativa a termini del comma 3, 3 bis dell’articolo 108 del D.Lgs. n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), e successiva circolare della Direzione generale Archivi n. 33 del 7 settembre 2017.

I volumi qui di seguito vengono identificati con la loro segnatura archivistica numerica, corrispondente a quella riportata nell’inventario come specificato nell’inventario stesso